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Il Qi

L’ideogramma Qi è composto in origine da due parti: viene rappresentato il “vapore che si alza” sopra al pittogramma del “riso”. Contiene dunque l’idea di qualcosa di sottile che si alza e si diffonde associato ad un alimento fondamentale per i cinesi come il riso.
Difficile da tradurre con un termine occidentale che renda la sua natura  fluida e complessa, si trova tradotto come energia (ma anche soffio, forza vitale, potenza motrice, pneuma, prana).
Nel Neijing il concetto di qi è considerato sostanza vitale, connesso con le funzioni fisiologiche, con il tempo atmosferico e con la natura dei rimedi.

•    Qi è materia ma può avere un aspetto anche più rarefatto.
•    Qi è materia sul punto di diventare energia, è energia sul punto di materializzarsi.
•    Qi è una sostanza sottile, vitale.
•    È il costituente fondamentale dell’universo: tutto il mondo naturale è formato da qi.
•    È la sostanza fondamentale  che costituisce il corpo umano e ne mantiene le attività vitali.
•    Tutti i fenomeni sono prodotti dalle trasformazioni e dai movimenti del qi.
•    Ha differenti manifestazioni.

•    “ il tao ha origine dal vuoto ed il vuoto ha prodotto l’universo. L’universo ha prodotto il qi …di questo, quello che era puro e leggero è andato verso l’alto costituendo il cielo, quello che era pesante e torbido si è solidificato per formare la terra” (Huai Nan Zi, 122 a.C.).
•    “ il grande vuoto è formato dal qi. Il qi si condensa per divenire le miriadi di cose”. (Zhang Caia, 1020-1077).
•    “l’essere umano è il risultato del qi del cielo e della terra…l’unione del qi del cielo e della terra viene detto essere umano”. (Su Wen, cap. 25).
•    “il qi è la radice dell’essere umano”. (Nan Jing, Classico delle difficoltà).


Origine del Qi
Possiamo distinguere due aspetti del qi.
•    Qi del cielo anteriore, costituisce il fattore prenatale, lo si eredita dai genitori.
•    Qi del cielo posteriore, costituisce il fattore postnatale. Deriva dalle sostanze nutritive che provengono dagli alimenti e dal qi puro dell’aria che si respira.


Azioni del Qi
a)    Attivazione e spinta: promuove il movimento, la crescita e lo sviluppo, le funzioni di tutti gli organi e tessuti, la produzione e il movimento del sangue, nonché la produzione, distribuzione ed escrezione dei liquidi.
b)    Scalda e nutre: scalda organi, tessuti e tutte le strutture. Nutre tutti gli organi e tessuti del corpo.
c)    Difesa e protezione: protegge dai fattori patogeni esterni e ne combatte l’ingresso.
d)    Contenimento: controlla liquidi, sangue, organi e visceri e li mantiene nella loro sede naturale.
e)    Trasformazione: trasforma gli alimenti all’interno del corpo in sostanze nutritive; queste, a loro volta, si trasformano in sangue e liquidi.

Differenti forme di Qi
Nel corpo umano il qi è uno, ma lo si indica in modo diverso a seconda della funzione che esplica. Così si parla di volta in volta di qi di canale, qi difensivo, qi degli organi, qi corretto ecc. ma tutto è sempre zhen qi (qi vero, normale del corpo).

YUAN QI – ORIGINARIO
Yuan significa sorgente. È il qi primordiale, fondamentale. È essenza sotto forma di qi, forma dinamica e rarefatta di essenza. Comprende lo yin originario e lo yang originario.
Ha origine nel prenatale, dal jing qi del padre e della madre, detto anche qi del cielo anteriore.
È nutrito dal jing del cielo posteriore. Dimora nel ming men (Rene): assieme forniscono il calore del corpo. Circola ovunque nel corpo: attraverso il san jiao viene distribuito in tutto il corpo, compresi organi e visceri, 12 canali principali e canali straordinari, tutti i tessuti del corpo, i canali collaterali, i punti dei canali …ovunque. Affiora nei punti yuan.
È il fondamento di tutto lo yin e yang del corpo. Attiva le funzioni di tutti gli organi; promuove la trsformazione in sangue a partire dal qi degli alimenti a livello del Cuore; promuove lo sviluppo del corpo, le funzioni degli organi e lo sviluppo e la  riproduzione; controlla e trattiene sperma e urine; aiuta il Polmone nel movimento di raccolta e di discesa del qi dell’aria.

YING QI – NUTRITIZIO
Ha origine dall’essenza dei cibi. Partecipa alla costituzione del sangue e nutre tutto il corpo.
Circola all’interno dei vasi sanguigni, nei 12 canali principali e nei canali straordinari.

WEI QI – DIFENSIVO
È anche chiamato wei yang – yang difensivo. Ha la stessa origine di ying qi, cioè è l’essenza dei cibi. È “feroce e mobile” circola fuori dai vasi e nella parte più esterna del corpo.
Protegge il corpo dai fattori patogeni esterni, riscalda e nutre la pelle ed i muscoli; regola l’apertura e la chiusura dei pori e quindi la temperatura corporea.
È sotto il controllo del Polmone (che regola la circolazione di wei qi e l’apertura e chiusura dei pori), ma ha le sue radici nei Reni e viene nutrito da Stomaco e Milza.


ZONG QI – DEL PETTO O FONDAMENTALE
Si produce e si concentra nel petto. Si forma nel Polmone, dall’incontro tra qi puro dell’aria e qi della trasformazione degli alimenti. Promuove e mantiene la respirazione.
Riscalda Cuore e vasi, promuove la circolazione e controlla la parola e la forza della voce.

GU QI – DEI CEREALI
Il cibo nello Stomaco viene fatto “fermentare e maturare”, dalla Milza viene “trasformato” in gu qi, non ancora utilizzabile dal corpo, e “trasportato” al riscaldatore superiore.
Nel Polmone gu qi si unisce con il qi dell’aria  a formare zong qi.
Nel Cuore gu qi, con l’intervento di yuan qi, diventa sangue.

ZHEN QI – VERO
È l’insieme del qi del corpo a prescindere dalle sue  diverse funzioni.
Si produce nel Polmone: zong qi con l’intervento catalizzatore di yuan qi dà origine a zhen qi, ultimo stadio di trasformazione dell’energia. Circola nei canali, negli organi e in tutto il corpo. Ha due aspetti: un aspetto relativamente più yin, rappresentato da ying qi nutritizio e uno più yang, rappresentato da wei qi difensivo.

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