Tel: (+39) 371 1149333 
3711149333

Il Qi

L’ideogramma Qi è composto in origine da due parti: viene rappresentato il “vapore che si alza” sopra al pittogramma del “riso”. Contiene dunque l’idea di qualcosa di sottile che si alza e si diffonde associato ad un alimento fondamentale per i cinesi come il riso.
Difficile da tradurre con un termine occidentale che renda la sua natura  fluida e complessa, si trova tradotto come energia (ma anche soffio, forza vitale, potenza motrice, pneuma, prana).
Nel Neijing il concetto di qi è considerato sostanza vitale, connesso con le funzioni fisiologiche, con il tempo atmosferico e con la natura dei rimedi.

•    Qi è materia ma può avere un aspetto anche più rarefatto.
•    Qi è materia sul punto di diventare energia, è energia sul punto di materializzarsi.
•    Qi è una sostanza sottile, vitale.
•    È il costituente fondamentale dell’universo: tutto il mondo naturale è formato da qi.
•    È la sostanza fondamentale  che costituisce il corpo umano e ne mantiene le attività vitali.
•    Tutti i fenomeni sono prodotti dalle trasformazioni e dai movimenti del qi.
•    Ha differenti manifestazioni.

•    “ il tao ha origine dal vuoto ed il vuoto ha prodotto l’universo. L’universo ha prodotto il qi …di questo, quello che era puro e leggero è andato verso l’alto costituendo il cielo, quello che era pesante e torbido si è solidificato per formare la terra” (Huai Nan Zi, 122 a.C.).
•    “ il grande vuoto è formato dal qi. Il qi si condensa per divenire le miriadi di cose”. (Zhang Caia, 1020-1077).
•    “l’essere umano è il risultato del qi del cielo e della terra…l’unione del qi del cielo e della terra viene detto essere umano”. (Su Wen, cap. 25).
•    “il qi è la radice dell’essere umano”. (Nan Jing, Classico delle difficoltà).


Origine del Qi
Possiamo distinguere due aspetti del qi.
•    Qi del cielo anteriore, costituisce il fattore prenatale, lo si eredita dai genitori.
•    Qi del cielo posteriore, costituisce il fattore postnatale. Deriva dalle sostanze nutritive che provengono dagli alimenti e dal qi puro dell’aria che si respira.


Azioni del Qi
a)    Attivazione e spinta: promuove il movimento, la crescita e lo sviluppo, le funzioni di tutti gli organi e tessuti, la produzione e il movimento del sangue, nonché la produzione, distribuzione ed escrezione dei liquidi.
b)    Scalda e nutre: scalda organi, tessuti e tutte le strutture. Nutre tutti gli organi e tessuti del corpo.
c)    Difesa e protezione: protegge dai fattori patogeni esterni e ne combatte l’ingresso.
d)    Contenimento: controlla liquidi, sangue, organi e visceri e li mantiene nella loro sede naturale.
e)    Trasformazione: trasforma gli alimenti all’interno del corpo in sostanze nutritive; queste, a loro volta, si trasformano in sangue e liquidi.

Differenti forme di Qi
Nel corpo umano il qi è uno, ma lo si indica in modo diverso a seconda della funzione che esplica. Così si parla di volta in volta di qi di canale, qi difensivo, qi degli organi, qi corretto ecc. ma tutto è sempre zhen qi (qi vero, normale del corpo).

YUAN QI – ORIGINARIO
Yuan significa sorgente. È il qi primordiale, fondamentale. È essenza sotto forma di qi, forma dinamica e rarefatta di essenza. Comprende lo yin originario e lo yang originario.
Ha origine nel prenatale, dal jing qi del padre e della madre, detto anche qi del cielo anteriore.
È nutrito dal jing del cielo posteriore. Dimora nel ming men (Rene): assieme forniscono il calore del corpo. Circola ovunque nel corpo: attraverso il san jiao viene distribuito in tutto il corpo, compresi organi e visceri, 12 canali principali e canali straordinari, tutti i tessuti del corpo, i canali collaterali, i punti dei canali …ovunque. Affiora nei punti yuan.
È il fondamento di tutto lo yin e yang del corpo. Attiva le funzioni di tutti gli organi; promuove la trsformazione in sangue a partire dal qi degli alimenti a livello del Cuore; promuove lo sviluppo del corpo, le funzioni degli organi e lo sviluppo e la  riproduzione; controlla e trattiene sperma e urine; aiuta il Polmone nel movimento di raccolta e di discesa del qi dell’aria.

YING QI – NUTRITIZIO
Ha origine dall’essenza dei cibi. Partecipa alla costituzione del sangue e nutre tutto il corpo.
Circola all’interno dei vasi sanguigni, nei 12 canali principali e nei canali straordinari.

WEI QI – DIFENSIVO
È anche chiamato wei yang – yang difensivo. Ha la stessa origine di ying qi, cioè è l’essenza dei cibi. È “feroce e mobile” circola fuori dai vasi e nella parte più esterna del corpo.
Protegge il corpo dai fattori patogeni esterni, riscalda e nutre la pelle ed i muscoli; regola l’apertura e la chiusura dei pori e quindi la temperatura corporea.
È sotto il controllo del Polmone (che regola la circolazione di wei qi e l’apertura e chiusura dei pori), ma ha le sue radici nei Reni e viene nutrito da Stomaco e Milza.


ZONG QI – DEL PETTO O FONDAMENTALE
Si produce e si concentra nel petto. Si forma nel Polmone, dall’incontro tra qi puro dell’aria e qi della trasformazione degli alimenti. Promuove e mantiene la respirazione.
Riscalda Cuore e vasi, promuove la circolazione e controlla la parola e la forza della voce.

GU QI – DEI CEREALI
Il cibo nello Stomaco viene fatto “fermentare e maturare”, dalla Milza viene “trasformato” in gu qi, non ancora utilizzabile dal corpo, e “trasportato” al riscaldatore superiore.
Nel Polmone gu qi si unisce con il qi dell’aria  a formare zong qi.
Nel Cuore gu qi, con l’intervento di yuan qi, diventa sangue.

ZHEN QI – VERO
È l’insieme del qi del corpo a prescindere dalle sue  diverse funzioni.
Si produce nel Polmone: zong qi con l’intervento catalizzatore di yuan qi dà origine a zhen qi, ultimo stadio di trasformazione dell’energia. Circola nei canali, negli organi e in tutto il corpo. Ha due aspetti: un aspetto relativamente più yin, rappresentato da ying qi nutritizio e uno più yang, rappresentato da wei qi difensivo.

Prossimi Corsi

20
Mag
Corso per Operatori TUINA

20
Mag
Ovunque
Corso base per la pratica personale nell’uso delle ciotole armoniche

20
Mag
Ovunque
ZHIFANG: ELEMENTO ACQUA

20
Mag
ovunque, presso Enti di Formazione
per Operatori Shiatsu e Dbn

23
Giu
Teglio (SO) - via Galletti, 9
-
Teglio
PER EDUCATORI E INSEGNANTI DI SCUOLE INFANZIA E PRIMARIA

13
Ott
NURSIND
-
Dalmine (BG) fraz Mariano
CREDITI ECM per tutte le Professioni Sanitarie

03
Nov
NURSIND DALMINE
-
Dalmine (BG) fraz Mariano
PER FACILITATORI NELL'AMBITO EDUCAZIONE-ISTRUZIONE PROGETTO MINIMANI

La Contea degli Angeli Luogo ideale per i vostri corsi

logo la contea degli angeli

Salva