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Xue e Jin Ye


Xue Sangue

Il Sangue è una forma molto densa di qi – relativamente yin: non può essere separato dal qi.
•    Qi genera il sangue (si tonifica il qi per nutrire il sangue).
•    Qi muove il sangue (quando il qi si muove il sangue segue – se il qi ristagna il sangue si blocca).
•    Qi trattiene il sangue.
•    Qi è il comandante del sangue.
•    Xue nutre qi: il sangue è la madre del qi.
Il sangue fornisce una base organica alla Mente-Spirito (Shen), che in  esso si radica.

Produzione
Il sangue nasce dal qi acquisito (Cielo Posteriore) e originario (Cielo Anteriore). Gu qi, prodotto dalla Milza, sale per azione della stessa al Polmone, il quale, tramite il suo qi, lo sospinge verso il Cuore; nel Cuore gu qi diventa sangue, dopo aver anche ricevuto l’apporto della parte pura dei liquidi e con l’intervento dell’energia originaria yuan qi.
Il sangue viene costituito secondariamente nel Fegato  a partire dall’essenza (jing), accumulata nei Reni.

Relazione con gli Zang
Cuore:
•    partecipa con il suo qi all’ultima fase della formazione del sangue
•    governa il sangue e i vasi sanguigni e quindi la circolazione
Milza:
•    è la Madre del sangue
•    è il fondamento principale nella formazione del sangue
•    mantiene il sangue nei vasi, impedendone la fuoriuscita
Fegato:
•    custodisce ed immagazzina il sangue
•    quando si è in posizione eretta e attivi il sangue circola nei vasi e nutre muscoli e tendini, quando si è sdraiati e si riposa il sangue torna al Fegato e si rigenera
•    il sangue del Fegato è legato alla fisiologia del mestruo e alla fertilità
Polmone:
•    sospinge gu qi al Cuore dove diventa sangue
•    diffonde il qi ai vasi sanguigni e assiste il Cuore nella sua azione circolatoria (tramite zong qi – energia del petto)
Reni:
•    yuan qi, custodito nei Reni, assiste nella trasformazione del qi  alimentare in sangue
•    il qi che non viene consumato si trasforma in jing che, custodito nei Reni, nel Fegato diventa sangue
•    
 Relazioni tra Qi e Xue
•    qi appartiene allo yang, xue allo yin
•    ying qi circola con il sangue nei vasi, ne è l’aspetto funzionale e dinamico
•    la perdita dell’uno comporta la perdita dell’altro
•    qi genera il sangue (si tonifica il qi per nutrire il sangue)
•    qi muove il sangue (quando il qi si muove il sangue segue – se il qi ristagna il sangue si blocca
•    qi contiene xue nei vasi
•    qi è il comandante del sangue
•    xue nutre qi
•    nutre e umidifica gl zang-fu (organi e visceri), che formano e governano   il qi
•    xue è la madre del qi

Jin Ye  Liquidi Organici


Relazioni tra Qi e Xue
Per liquidi organici si intendono tutte le sostanze fluide del corpo umano: sudore, saliva, succhi digestivi, urine e gli altri liquidi secreti o espulsi dal corpo. La funzione è quella di rendere umidi organi, muscoli, pelle, mucose e orifizi, umidificare le articolazioni, nutrire i midolli e le ossa. Fanno parte dello yin; si distinguono per natura, funzioni e distribuzione.

JIN
Sono più yang rispetto agli ye; leggeri, limpidi, sottili. Sono in relazione con l’esterno, dove si versano in modo discontinuo. Circolano tramite wei qi sulla superficie del corpo, umidificano i tessuti e rinfrescano la pelle, contribuiscono a mantenere costante la temperatura corporea. Umidificano ed in parte nutrono anche i muscoli.
Relazioni tra umori e zang:
•    sudore = Cuore
•    muco nasale = Polmone
•    lacrime = Fegato
•    saliva = Milza
•    saliva spessa = umidificazione dei denti, legata ai Reni

YE
Sono più yin rispetto ai jin; torbidi, pesanti, densi. Circolano in profondità, tramite ying qi; non hanno contatto con l’esterno e :
•    idratano i tessuti e gli organi di senso: occhio, orecchio, seni paranasali
•    lubrificano le sierose e le articolazioni
•    nutrono le ossa (midollo osseo)
•    partecipano alla formazione di cervello e midollo
•    costituiscono la parte liquida del sangue

Metabolismo dei liquidi
Oltre ai Reni, organi dell’Acqua, che governano i liquidi (sono la paratia che “apre e chiuda”), Milza e Stomaaco, Polmone, Piccolo Intestino, Grosso Intestino e Vescica Urinaria partecipano al metabolismo dei liquidi.
Organi zang e visceri fu sono coordinati, mediante yuan qi, origine di tutti i processi trasformativi, dal Triplice Riscaldatore (san jiao), via delle acque.
Il qi dà origine, trasforma, muove, trattiene o elimina i liquidi. I liquidi originano dai cibi solidi e liquidi.
Nel riscaldatore (jiao) medio, la Milza è il centro del metabolismo dei liquidi (prima trasformazione e distribuzione):
•    separa la parte pura e la parte impura
•    sostiene la risalita della parte pura al Polmone
•    promuove la discesa della parte impura
•    distribuisce i liquidi a tutto il corpo facendoli filtrare in tutti gli intersizi della carne

Nel riscaldatore superiore, il Polmone è la sorgente superiore dei liquidi:
•    accoglie parte dei liquidi già innalzati dalla Milza, la restante parte va al Cuore dove costituisce la parte liquida del sangue
•    tramite wei qi indirizza i liquidi a umidificare peli, pelle e muscoli
•    spinge i liquidi verso il basso raffreddandoli e chiarificandoli; nel basso i liquidi vengono accolti dai Reni che a loro volta li immagazzinano, in parte smistandoli alla Vescica Urinaria, in parte rimandandoli sotto forma di vapore acqueo verso l’alto, grazie all’attività del loro aspetto yang, verso il Polmone, ciò avviene soprattutto di notte.

Il riscaldatore inferiore è la sorgente inferiore dei liquidi:
•    dallo Stomaco la parte impura arriva al Piccolo Intestino
•    il Piccolo Intestino fraziona una parte pura, che va alla Vescica Urinaria ed una impura diretta al Grosso Intestino
•    il Grosso Intestino, a sua volta, ne riassorbe una parte; la restante viene eliminata con le feci
•    la Vescica Urinaria poi separa ancora il puro dall’impuro, quest’ultimo viene emesso con le urine mentre il puro va a cute e muscoli.

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